13 March 2018

Mozilla Thunderbird - Gestione profili.

Parliamo sempre di Mozilla Thunderbird.
Il programma, oltre a consentire la gestione multipla di caselle di posta elettronica, consente di creare diversi profli per poter gestire la posta in maniera separata e non necessariamente raggruppata in un solo profilo.
Questa opzione è comoda anche per accedere a profili ospitati su hard-disk o pen-drive esterni o per creare il profilo in una posizione specifica dell'hard disk.

Per fare questo è sufficiente lanciare il programma con l'opzione -p.
Per compiere velocemente l'operazione premere WIN+R. Apparirà la finestra Esegui. In corrispondenza di Apri digitare Thunderbird -p quindi premere Invio o cliccare su OK.



Comparirà una finestra dalla quale sarà possibile Creare, Rinominare o Eliminare un profilo e stabilire se il profilo lavora non in linea, senza quindi collegarsi ad internet, e se il profilo selezionato debba essere avviato senza chiedere all'avvio, cioè se al lancio normale di Thunderbird venga o meno presentata la finestra di scelta del profilo. Dalla finestra è possibile quindi avviare Thunderbird con il profilo selezionato o uscire.



Se si sta' creando un profilo verrà proposta una nuova maschera contente informazioni sul processo e successivamente un'altra maschera. In questa maschera è possibile definire un nome del profilo e si può poi optare per utilizzare il percorso di default o se scegliere un percorso specifico. Questa opzione è particolarmente utile se si vuole ad esempio creare il profilo su una Pen Drive o Hard Disk esterno in modo da poterlo avere sempre con voi ed utilizzarlo su più computer.

La funzione può essere utilizzata anche per spostare un profilo da un computer ad un altro.
E' sufficiente, infatti, copiare la cartella contenente il profilo nella nuova destnazione ed utilizzare l'opzione -p per ricollegare il profilo copiato.

Half65





No comments:

Post a Comment