Glossario Computeristico

Nel mondo dei computer si utilizza spesso un gergo poco comprensibile a meno di non essere addetti ai lavori.

Ho deciso di raccogliere in questa pagina un glossario computeristico di alcuni termini molti dei quali sono italianizzazioni di parole inglesi e spesso hanno anche una vera e propria coniugazione in italiano, utilizzata soprattutto dai giocatori on-line. Molti termini sono certamente conosciuti ma altri sono utilizzati principalmente nel mondo dei videogiochi e magari sono meno conosciuti.

La pagina sarà in costante aggiornamento.

Cominciamo quindi

 A 

 B 


Bannare. Il termine deriva dall'Inglese To Ban (Bandire) ed indica un utente che viene escluso da un gioco, da un forum, una chat, un server per averne violato le regole.

Baggato. Il termine deriva dall'Inglese Bug (Insetto) ed individua un errore nella programmazione che può dare un vantaggio non previsto oppure indica un giocatore o un personaggio in possesso di caratteristiche più elevate di quelle previste.

 C 


Camperare. Il termine deriva dall'Inglese To Camp (Campeggiare) e viene utilizzato per indicare, soprattutto nei giochi on line, il giocatore che si nasconde in una posizione senza muoversi ed uccide gli altri giocatori, magari utilizzando armamento di precisione o azionato a distanza.

Computeristica. Che riguarda i computer e la loro tecnologia.

Craftare. Il termine deriva dall'Inglese To Craft (Fare) ed indica la capacità di creare oggetti, ad esempio in Minecraft, attraverso l'utilizzo di altri oggetti o materiali, combinandoli fra di loro o utilizzando strumenti appositamente dedicati, per produrre armature, pozioni, armi. strumenti, ecc.

Crashare. Il termine deriva dall'Inglese To Crash (Schiantare) ed indica la chiusura o il blocco improvviso dell'applicazione o del gioco, magari per la perdita della connessione o per errori nei server.

 D 

Droppare. Il termine deriva dall'Inglese To Drop (Far cadere) ed indica l'azione di far cadere gli oggetti posseduti dal giocatore.

 E 

Easter Egg. Il termine tradotto in Italiano significa Uovo di Pasqua. Indica un messaggio divertente o particolare o un programma, in genere un gioco, che sono nascosti all'interno di programmi o siti.
 F 

Farmare. Il termine deriva dall'Inglese To Farm (Coltivare) che indica azioni compiute ripetutamente al fine di produrre oggetti o risorse, utilizzato ad esempio in Minecraft.

 G 


 H 

 I 

 J 

 K 

Killare. Il termine deriva dall'Inglese To Kill (Uccidere) ed indica l'uccisione del nemico.

 L 

Laggare. Il termine deriva dall'Inglese To Lag (Ritardare) ed indica il ritardo o il rallentamento del gioco o dell'applicazione, generalmente generato da una lentezza della linea di collegamento o da server troppo carichi.

 M 

 N 

Niubbo o Nabbo. Il termine deriva dall'Inglese Newbie ed indica una persona che si avvicina per la prima volta ad un'attività o ad un gioco. Indica, pertanto, un inesperto, un neofita.  Spesso è utilizzato in modo non proprio positivo, soprattutto in alcuni forum.


 O 

 P 

 Q 


 R 

 S 
Shoppare. Il termine deriva dall'Inglese To Shop (Comprare) e definisce chi, utilizzando denaro vero, si avvantaggia sugli avversari acquisendo il possesso di particolari abilità o la capacità.

Skillare. Il termine deriva dall'Inglese Skill (Abilità) ed indica il possesso di particolari abilità o la capacità di fare o meno delle azioni che forniscono un vantaggio rispetto agli avversari, utilizzato ad esempio nella serie FIFA.

Sponare. Il termine deriva dall'Inglese To Spawn (Generare) ed indica il punto di generazione o rigenerazione degli utenti uccisi.

 T 



 U 

 V 

 W 

 X 

 Y 

 Z 

No comments:

Post a Comment