14 March 2018

Android - Come attivare i privilegi Sviluppatore

Forse non è a tutti noto che i dispositivi Android vengono generalmente forniti con un'opzione non attivata nei menù dell impostazioni.

Le Opzioni Sviluppatore.

Questa funzione da accesso a tutta una serie di funzioni di controllo del telefono che, essendo potenzialmente fonte di funzionamenti anomali, sono state nascoste nelle recenti versioni del Sistema Operativo di casa Google.

Vediamo come attivare questo menù nascosto.

Dovete cercare nel vostro telefono l'informazione Versione build. Si trova generalmente nelle Info sul dispositivo che variano però come posizione da telefono a telefono e da versione Android all'altra. Per trovarle dovete andare su Impostazioni e cercare. Nel mio smartphone si trovano in Impostazioni, Generale. In altri si può trovare solo scorrendo le Impostazioni. Altre volte su Impostazioni c'è una voce Altro. Dovete fare un po' di prove.

Una volta individuata la voce Versione build bisogna cliccarci sopra 8 volte. Alla fine vi verrà comunicato di aver attivato le nuove funzioni.

A questo punto nelle impostazioni comparirà la nuova voce Opzioni sviluppatore.

Al suo interno troverete molte opzioni.

La più utilizzata è quella per l'attivazione o disattivazione del Debug USB che è alle volte necessaria o meno per attivare alcune funzioni, specialmente quando si collega il telefono al PC o ad altri dispositivo.

Un'altra opzione utile è quella Mostra utilizzo CPU che consente di monitorare il funzionamento del processore.

Altra utilissima è Limita processi in background che consente di settare il limite dei processi che rimangono permanentemente attivi sul cellulare.

Per finire la più divertente e che potete attivare sul telefono di qualche amico e parente per fargli un bello scherzo. Mi riferisco alla voce Forza layout RTL che inverte lo schermo da sinistra a destra.

Mi raccomando non smanettateci troppo se non sapete cosa state facendo per non rischiare di rendere instabile il dispositivo.

Buona navigazione

Half65

No comments:

Post a Comment