25 March 2018

Instagram - Impostazioni di privacy

Instagram, partito in sordina, ha rapidamente preso il sopravvento, guadagnando posizioni rispetto al rivale snapchat, ed è diventato, soprattutto fra i giovani, un nuovo strumento social.

Non ci soffermeremo sul suo utilizzo che è semplice ma su un aspetto che potrebbe interessare tutti: la privacy.

Su Instagram, alla creazione del profilo, vengono impostate delle opzioni di default che consentono a tutti di vedere il proprio profilo e a tutti di seguirvi, diventare follower, senza che siano richieste ulteriori autorizzazioni. Questo consente a chiunque di diventare vostro follower e quindi vedere le vostro foto ed i vostri video. Diventa altrettanto facile quindi poter utilizzare e scaricare i vostri scatti.
Quindi mi raccomando sempre attenti a quello che pubblicate, soprattutto se si tratta di foto di bambini o minori, che potrebbero essere utilizzate per scopi non sempre leciti.

Una prima possibilità per limitare chi vede il vostro profilo è quello di bloccare i follower che non conoscete. Per fare questo è sufficiente selezionare l'utente in questione, che troverete cliccando, nel vostro profilo, su follower. A questo punto selezionate l'utente e si aprirà il profilo di quest'ultimo. Andate nel menu, i soliti tre puntini allineati, e selezionare Blocca questo utente. L'utente non potrà più accedere al vostro profilo. Sarà comunque possibile riabilitarlo in ogni momento.

Un altro metodo è quello di cambiare il proprio profilo ed impostarlo come account privato. E' sufficiente selezionare il proprio profilo e selezionare Modifica il Profilo. Dovreste già essere sulla pagina dove compare l'opzione per selezionare Account privato. I nuovi follower dovranno essere autorizzati per vedere foto e video. I follower già presenti non subiranno variazioni, quindi se avete qualcuno che volete bloccare dovete usare la procedura di prima.

Postate con giudizio.

Half65



No comments:

Post a Comment