26 March 2018

Browser - Cambiare User Agent

Lo so dal titolo non si capisce molto ma è più semplice di quanto sembra.

Ogni volta che utilizziamo il browser per collegarci ad un sito internet viene trasmessa una stringa contenente alcune informazioni, quali ad esempio il browser ed il sistema operativo. Tale stringa è denominata User Agent.

Questi dati condizionano il modo in cui vengono presentate le pagine web, ad esempio caricando le versioni mobile quando viene indicato il collegamento da un sistema utilizzato dagli smartphone.

Potrebbe, pertanto, tornare utile, magari per vedere su PC come apparirebbe una pagina nella versione "da telefono" anche perchè spesso le versioni desktop e mobile differiscono, soprattutto per le pagine nate principalmente come estensione delle App telefoniche. Per fare questo bisogna andare a modificare l'User Agent per "ingannare" la pagina web sulla quale si sta' navigando. L'operazione non è semplice da effettuare in manuale.

Per poterlo fare in modo semplice esistono, fortunatamente, degli appositi plug-in per i vari browser, denominati User Agent Switcher.

Vediamo quelli per i browser più diffusi.





Per Google Chrome installare l'estensione dal seguente link . Una volta installato apparirà in alto a destra, accanto ai tre puntini sovrapposti del menu, una apposita icona dalla quale poter compiere la propria scelta.




Per Mozilla Firefox installare l'estensione dal seguente link. Una volta installato apparirà in alto a destra, accanto alle tre righe sovrapposte del menu, una apposita icona dalla quale poter compiere la propria scelta.





Con Internet Explorer e Edge hanno le opzioni già incorporate ed è sufficiente premere F12 per accedere ad un pannello da dove poter effettuare la vostra scelta.

Buon "inganno" a tutti.

Half65.



No comments:

Post a Comment