01 April 2018

GIMP - Rendere lo sfondo uniforme di una foto trasparente

Avrete notato che alcune immagini o icone hanno uno sfondo trasparente che consente di applicarle su qualsiasi altra immagine o documento o pagina web o presentazione dando l'idea di essere "incorporato" allo sfondo e non sovrapposto.

Intanto precisiamo che il formato dell'immagine è fondamentale. Infatti ad esempio il formato jpg non supporta lo sfondo trasparente. Per avere lo sfondo trasparente il formato dell'immagine deve essere png o gif.

Vediamo ora come rendere trasparente una immagine con GIMP.

La cosa è molto semplice. Naturalmente se lo sfondo dell'immagine è di un colore uniforme ed i contorni ben definiti lo strumento di selezione automatica funzionerà altrimenti bisognerà andare a selezionare l'immagine selezionandone a mano i contorni, con GIMP si usa lo strumento lazo che vedremo in un altro post. Quindi è molto importante la scelta dell'immagine di partenza per usare questa tecnica.

Una volta aperta l'immagine all'interno del programma bisogna utilizzare lo strumento di selezione fuzzy (la bacchetta magica nella finestra degli strumenti) ed andare a selezionare l'area che si vuole rendere trasparente. Se l'area è composta da più settori si selezioneranno in sequenza tenendo premuto il tasto SHIFT.

Effettuata la selezione bisogna invertirla. Per fare questo selezioneremo nella voce di menù Seleziona
l'opzione Inverti

Fatto questo andremo sulla voce Modifica e selezioneremo Copia

A questo punto dalla voce Modifica selezioneremo Incolla come - Nuova Immagine e avremo il nostro file iniziale con lo sfondo trasparente.

A questo punto dobbiamo utilizzare nella voce File l'opzione Salva come o Esporta come, a seconda della versione di GIMP che utilizzare, e selezionare l'estensione png o gif.

Il gioco è fatto. Vi allego anche un filmato con un esempio pratico.



Buone trasparenze.

Half65.

No comments:

Post a Comment