26 April 2018

Power Point - Formato 4:3 o 16:9

Nonostante il formato wide screen, il 16/9, sia ormai diffuso da anni molte persone, nell'utilizzare Power Point, utilizzano il vecchio formato delle diapositive in 4/3, per abitudine o perchè creano nuove presentazioni partendo da quelle già esistenti o perchè, semplicemente, non sanno del nuovo formato.

La comodità dell'utilizzo del 16/9 rispetto al 4/3 è l'eliminazione delle bande nere ai lati o sopra e sotto la presentazione, dipende dalla risoluzione del monitor. Il problema non è evidente se si utilizza solamente un proiettore ma è notevole se, per mostrare la propria presentazione, si utilizza un monitor o un televisore.
Presentazione in 4/3 su Monitor 16/9 con bande nere laterali.


Per ovviare a questo è sufficiente scegliere il formato 16/9 in fase di creazione della dispositiva. Si può volendo forzare la risoluzione da 4/3 a 16/9 andando a variare la risoluzione della proiezione ma i risultati sono alle volte deformate, incidendo negativamente sull'estetica di presentazione.

Vediamo come procedere. A seconda delle versioni di Power Point le opzioni possono chiamarsi in modo diverso o trovarsi in posizioni differenti.

Per impostare le diapositive in formato 16/9 è sufficiente, aperto Power Point, selezionare il Tab "Progettazione" e selezionare "Imposta Pagina" o "Dimensioni Diapositiva". Si aprirà una finestra nella quale è possibile selezionare il Formato Diapositive in un Menù a tendina o, nelle versioni più recenti, una finestra con solo due opzioni, 4/3 e 16/9. Selezionate quindi 16/9 e confermate premendo OK o selezionando l'opzione desiderata. Creerete così una presentazione già in 16/9.

Ma se avete già delle presentazioni in 4/3 come potete ovviare.

Il metodo più veloce è quello di agire sulla risoluzione della presentazione. Selezionate il Tab "Presentazione" e vi apparirà, generalmente in alto a destra la risoluzione oppure selezionate "Imposta Presentazione" e apparirà una finestra con la risoluzione. Dovrebbe essere settata su Usa risoluzione corrente. Selezionando la freccia in basso vicino al campo si aprirà un menù a tendina che mostrerà tutte le possibili risoluzioni. Partendo da quella più alta e procedendo a ritroso provate a selezionare le risoluzioni possibili fino a quando non ne trovate una che non mostri le bande nere. La procedura è un po' noiosa visto che per fare la verifica dovrete ogni volta avviare la presentazione, ma non richiederà eccessivo tempo. Naturalmente più diminuite la risoluzione più grafici ed immagini perderanno nitidezza, quindi non esagerate. Come accennato la presentazione potrebbe presentare delle deformazioni.

Presentazione in 4/3 con risoluzione cambiata a 1280x1024 non ci sono bande nere

Un altro metodo è quello di aprire la presentazione in 4/3 e trasformarla in 16/9. Per fare questo utilizziamo il metodo precedente con l'unica differenza che partiremo da una presentazione esistente. Quindi, per trasformare le diapositive in formato 16/9 è sufficiente selezionare il Tab "Progettazione" e selezionare, generalmente la prima icona in alto a sinistra, "Imposta Pagina" o "Dimensioni Diapositiva". Si aprirà una finestra nella quale è possibile selezionare il Formato Diapositive in un Menù a tendina. Selezionate quindi 16/9 e confermate premendo OK. Le diapositive verranno trasformate ma dovrete lavorarci un po'. Intanto perchè troverete le solite deformazioni e, soprattutto, perchè potreste trovare alcuni testi spostati o sovrapposti ad altri. Potreste anche trovare oggetti fuori dalla diapositiva. Con le ultime versioni di Power Point il processo di trasformazione è diventato più preciso e richiede meno lavoro di aggiustamento.

Buone presentazioni a tutti.

Half65





No comments:

Post a Comment