06 April 2018

Facebook - I vari tipi di post.

Facebook, dalla sua uscita, è stato oggetto di numerosissimi cambiamenti che hanno, nel tempo, introdotto numerosi cambiamenti.

Spesso usiamo sempre le stesse funzioni e magari non sappiamo che esistono altre potenzialità.

Vedremo oggi quelle che sono le tipologie di post che possiamo utilizzare.

Post di Stato.

E' quello che viene maggiormente usato. Per capirci è quello dove compare la domanda "A cosa stai pensando ?". Si può inserire un testo, fino a 63.206 caratteri, emoticons, la propria posizione, gli adesivi, lo stato d'animo con icone e messaggi preimpostati e, da non molto tempo, si può anche inserire uno sfondo colorato o con dei motivi precaricati. 
Possiamo anche inserire un link. Prima di pubblicarlo dobbiamo attendere che venga caricata l'anteprima.

Foto e Video.

Le modalità sono varie.
Si può pubblicare una singola foto o video ovvero caricare più foto, più video o una combinazione di foto e video. Possiamo naturalmente aggiungere commenti o didascalie o inserire un link.

Possiamo anche pubblicare "video in diretta" che vengono immediatamente visualizzati dai nostri amici, se collegati, o essere visionati in differita, in quanto il video rimarrà caricato nei post del profilo.

Link.
Possiamo anche inserire un link che faccia riferimento a nostre pagine o ad altre pagine web. Verrà creata in automatico un'anteprima del link. Prima di pubblicarlo dobbiamo attendere che venga caricata completamente l'anteprima, in caso contrario verrà pubblicato solo il link senza immagine di anteprima.

Sondaggio.
Potete anche lanciare un sondaggio inserendo due domande e stabilendo la durata.

Note.
Non è proprio un post nel senso stretto del termine ed è poco conosciuto. Si tratta della possibilità di creare, all'interno del vostro profilo, delle note che sono una modalità estesa che funziona come se fosse il post di un Blog. Potete dargli un titolo, aggiungere foto, video e link e formattarla come meglio credete. Potete anche scegliere con chi condividere la nota.

Evento.
Un'altra possibilità è quella di creare un Evento, sia pubblico che privato, con il quale informare una lista di amici, magari l'invito ad un compleanno.

Buon post a tutti.

Half65.

No comments:

Post a Comment