30 April 2018

Chrome - Eccessivo consumo di memoria

Chrome è certamente uno dei browser più utilizzati, anche per la sua stabilità e velocità di navigazione delle pagine. Queste capacità hanno però un rovescio della medaglia di non poco conto: l'eccessivo utilizzo di memoria RAM.
Soprattutto se, come me, siete abituati ad utilizzare tanti Tab o Finestre, magari per utilizzarle su monitor differenti, noterete che su macchine non molto performanti il rallentamento risulta evidente e spesso la saturazione al 100% della CPU o della RAM provocano dei veri e propri stop del computer, non solo della navigazione in Internet. Io ho avuto blocchi nonostante utilizzi un Computer con 16Giga di RAM. Confesso che avevo aperto un numero di Finestre e Tab esagerati ma non doveva comunque accadere.

Per ovviare all'inconveniente il primo approccio è quello di aprire meno tab e finestre possibili. Io non ci riesco mai.

Il secondo passo è quello di verificare se sia realmente Chrome a creare la saturazione delle risorse Hardware. Per fare questo è possibile o caricare il Task Manager di Windows o quello di Chrome.

Per caricare il Task Manager di Windows, oltre alla solita combinazione di CTR-ALT-CAN che apre un menù dal quale è possibile selezionare il Task Manager (Avvia Gestione Attività), è possibile utilizzare la combinazione CTRL-SHIFT-ESC.
Andando sul Tab "Processi" e ordinando le informazioni per i tempi di CPU, cliccando sull'intestazione della colonna, sarà possibile vedere quali processi stanno consumando più CPU, in percentuale. Ordinando per Memoria, cliccando sull'intestazione della colonna, sarà possibile vedere le risorse che consumano più memoria, come quantità.
Potrete quindi individuare se sia Chrome il problema. Noterete che nell'elenco dei processi (Nome immagine) Chrome comparirà più volte. Questo avviene perchè Chrome ad ogni nuova Finestra o Tab apre un processo diverso. E' questo che lo fa andare veloce ed essere stabile ma comporta un consumo di risorse, rispetto ad altri Browser, anche del 30/40% in più.

Per caricare il Task Manager di Chrome, si Chrome ha un suo task manager, è sufficiente con il Browser aperto e selezionato premere la combinazione SHIFT-ESC. Si aprirà una finestra con l'elenco di tutte le attività e con l'indicazione di Memoria, CPU ed altro. Se volete aumentare o diminuire le informazioni visualizzate è sufficiente premere il tasto destro del mouse e comparirà un Menù di selezione dal quale poter decidere cosa mostrare.

Se vi accorgete che il problema è Chrome potete tentare alcuni passaggi.
Intanto verificate che il vostro Browser sia aggiornato. Aprite il Menù di Chrome, i tre puntini sovrapposti in alto a destra, ed andate con il cursore su Guida. Apparirà un ulteriore Menù dal quale potete scegliere Informazioni su Google Chrome. Selezionando verrà aperto un Tab nel quale viene indicato se il Browser è aggiornato e la versione installata. E' sempre meglio tenere aggiornato il Browser. Chrome dovrebbe farlo in automatico.

Un altro passaggio è quello di pulire la cache.
Nella barra degli indirizzi scrivere chrome://settings/clearBrowseData e premere Invio, in alternativa copiate il link. Dalla pagina che appare sarà possibile selezionare una serie di opzioni. Selezionate Immagini e file memorizzati nella cache e premere Cancella Dati. ATTENZIONE !!! Verificate che non siano presenti altre selezioni nella finestra altrimenti non cancellerete solo la cache.

Un'altro strumento è costituito da una estensione di Chrome, fornita gratuitamente dalla casa di Redmond, che consente di ottimizzare la navigazione. Si chiama Data Server e dovrebbe diminuire il flusso dei dati. E' un'estensione per Chrome. Seguire le istruzioni di installazione.

Un ultima risorsa è costituita da un'estensione che vi consentirà di gestire le finestre ed i tab aperti programmandone la chiusura o il mantenimento. Il programma si chiama The Great Suspender. Seguire le istruzioni di installazione.

Speriamo che Google riesca a bilanciare in maniera migliore sicurezza e navigabilità. Nel frattempo dobbiamo ogni tanto dedicarci a fare delle verifiche in autonomia.

Buona navigazione.

Half65



No comments:

Post a Comment