10 May 2018

Andrea Mosaic - Creare una foto fatta di altre foto


Lo so il titolo potrebbe sembrare un po' criptico: creare una foto fatta di altre foto.
Il termine tecnico è fotomosaico.
Si tratta di realizzare una foto con la tecnica del mosaico ma utilizzando al posto delle tessere delle fotografie.
Si parte quindi da una foto che si vuole riprodurre e si "compone" utilizzando una raccolta di fotografie.
Nell'esempio seguente sopra il Tricolore nella foto originale e sotto riprodotto a mosaico con foto di aerei. Purtroppo per contenere la dimensione della foto da caricare non ho utilizzato un numero eccessivo di foto e ho tenuto alta le dimensioni delle foto utilizzate, per questo il risultato non è proprio esaltante ma serve solo per chiarire il concetto.



Come si realizzano queste foto.
Naturalmente utilizzando un software specifico che, partendo dalla foto originale, la ricostruisca andando a scegliere da una raccolta le foto che si avvicinano per colore.
Più la raccolta è ampia e più i colori saranno simili all'originale.
Per avere una risoluzione della foto migliore di quella mostrata sopra bisogna utilizzare un numero di foto elevato e con una dimensione molto piccolo. Questo, però, comporta la creazione di foto molto grandi. Si possono arrivare a foto anche di centinaia di Mega.

Ho scelto come programma Andrea Mosaic, gratutito e di facile utilizzo. E' disponibile per il download anche in una versione portable, che non necessita di installazione.

All'avvio il programma presenta una finestra con una serie di opzioni di default.


Scegliendo una delle opzioni verrà mostrata la finestra sottostante nella quale è possibile scegliere la foto originale, impostare i parametri che si vogliono utilizzare, quali la grandezza del mosaico, la risoluzione, quante volte riutilizzare la foto ed altro. In basso vengono mostrate le informazioni circa l'immagine risultante, fra le quali la grandezza. 
Per sapere a cosa servono le varie opzioni è sufficiente andarci sopra con il mouse e dovrebbero apparire delle finestre di spiegazione (Tool Tips).



In estrema sintesi dovrete seguire i numeri.
1 - Aggiungere la foto premendo il tasto + in alto a sinistra.
2 - Premere l'immagine del delfino, in alto sulla destra, per selezionare le foto da utilizzare per la composizione. Si possono aggiungere singole foto o intere cartelle. E' anche possibile estrarre le tessere da un video. Una volta effettuata la selezione è necessario salvare l'elenco (Salva Elenco in alto) ed il programma estrarrà le foto e chiederà dove salvare l'elenco.
 3 - Premere sul quadro di Van Gogh per avviare la creazione del mosaico.

Il gioco è fatto.

Naturalmente dovrete fare un po' di prove prima di ottenere dei risultati decenti e dovrete crearvi una raccolta di foto in numero adeguato e provare con diverse impostazioni soprattutto di Dim. Mosaico, Risoluzione e Dim. Tessere. E' molto meno complicato di quanto sembra.

Più foto e tessere utilizzate maggiore sarà il tempo di elaborazione.

Buon divertimento.

Half65.

No comments:

Post a Comment