20 May 2018

USB - Bloccare l'utilizzo del PC tramite una chiavetta.

Potrebbe tornare utile bloccare il proprio PC per impedire che in vostra assenza qualcuno vada a curiosare o possa combinare danni.

Naturalmente esiste il classico sistema di bloccare lo schermo quando ci si allontana utilizzando l'apposita opzione Windows.

Un altro metodo è quello di utilizzare una chiavetta USB come se fosse una vera e propria chiave.

Per fare questo è, naturalmente, necessario utilizzare un software specifico.

Come tradizione ho individuato un software gratuito che funziona molto bene e che non richiede installazione per poter funzionare.

Il software è USB Raptor.

Una volta scaricato è sufficiente lanciare l'applicativo dal file compresso o decomprimere i file in una directory a scelta.

Una volta lanciato apparirà una finestra nella quale bisognerà selezionare l'opzione "I agree" per continuare.

Bisognerà quindi collegare la chiave USB che si vuole utilizzare come blocco e selezionarla nel Menù a tendina che compare nella finestra che si apre. E' quindi possibile inserire una password di crittografazione e confermare l'operazione con il pulsante "Create Key File". Selezionando "Enable USB Raptor" il programma diventerà operativo.

Da questo momento il programma è attivo e disinserendo la chiave USB lo schermo sarà bloccato e non visibile. Il reinserimento della chiavetta riporterà il PC ad una condizione di utilizzo.

Il programma mette anche a disposizione una configurazione avanzata "Advanced Configuration" che consente il settaggio di ulteriori parametri come la riproduzione di un sono o il lancio di specifici programmi all'atto dell'inserimento/disinserimento della periferica.

Be safe.

Half65




No comments:

Post a Comment