20 May 2018

Windows 10 - Cambiare in automatico lo sfondo del desktop

Lo sfondo del Desktop è spesso tralasciato o utilizzato con immagini di default.

Windows 10 mette, invece, a disposizione dell'utente numerose opzioni di modifica del desktop.

La più interessante è quella che consente di cambiare automaticamente lo sfondo attingendo da una raccolta di foto che vengono caricate ad intervalli stabiliti. Potrete ad esempio utilizzare delle vostre foto o cercare su internet.

Vediamo come procedere.

Dovete innanzitutto creare una directory dove inserire la raccolta delle foto.

Quindi dobbiamo aprire le impostazioni dello schermo. Per fare questo il metodo più semplice è andare sul desktop e premere il tasto destro del mouse. Appare un Menù nel qual dovete selezionare Personalizza. Appariranno le impostazioni dello sfondo.

Nelle opzioni Sfondo potete selezionare una immagine fissa, uno sfondo a tinta unita o una presentazione. Con quest'ultima opzione bisogna selezionare la directory che contiene le immagini.

Dobbiamo quindi selezionare l'intervallo di cambio delle immagini. Fra le opzioni abbiamo 1, 10 o 30 minuti, 1 o 6 ore ed 1 giorno.

Possiamo quindi scegliere come mostrare le immagini attraverso l'opzione posizione. Le opzioni sono Riempi, Adatta, Allunga, Affianca, Centra ed Estendi. A seconda della dimensione delle immagini avrete risultati diversi. Dovete fare un po' di prove per vedere quale è la migliore per le vostre impostazioni.

Nel caso di più schermi le immagini cambieranno secondo l'intervallo impostato a rotazione nei vari schermi. Inoltre a seconda delle impostazioni di risoluzione degli schermi le immagini appariranno diverse. Potrebbe essere utile utilizzare la posizione Riempi.

Sbizzarritevi.

Half65.

No comments:

Post a Comment